Ultime news
-
06 marzo 2025
Mutui prima casa: garanzia fino all’80% prorogata nel 2025
LeggiCon l’approvazione della Legge di Bilancio 2025 vengono prorogate le agevolazioni relative ai mutui prima casa già in vigore lo scorso anno per alcune categorie protette. Viene dunque rinnovato anche per l’anno appena entrato il Fondo di garanzia all’80% in caso di sottoscrizione di un mutuo destinato all’acquisto dell’abitazione principale. La garanzia viene prorogata fino al 2027.
-
10 ottobre 2024
-
05 dicembre 2023
-
22 marzo 2023
REGISTRAZIONE PRELIMNARE
LeggiDa oggi, Martedì 7 marzo, è possibile effettuare la la registrazione del contratto preliminare di compravendita via web, direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Registrazione contratto preliminare
Dopo essere firmato da tutte le parti in causa, il contratto preliminare di compravendita deve essere obbligatoriamente registrato presentandolo all’Agenzia delle Entrate e pagando l’imposta di registro.
-
22 marzo 2023
TASSE SECONDA CASA
LeggiTasse seconda casa, l’acquisto
Al momento dell’acquisto della seconda casa, facendo il caso di acquisto da un privato, le tasse da pagare sono 3, l’imposta catastale, pari a 50 €, l’imposta ipotecaria, sempre 50 € e la tassa sul registro, pari al 9% del valore catastale dell’immobile. Per conoscere il valore catastale dell’immobile è necessario moltiplicare per 120 la rendita catastale, presente all’interno della visura catastale dell’immobile che si intende acquistare. In caso di acquisto da privato non c’è da pagare iva sulla seconda casa.